Martedì 23 Giugno 2020

Graziano, Francesco, Joseph, Vera, Josè, Davide, Marcello

Oggi insieme allo staff di sala della nostra pizzeria Crescenzio di Riposto siamo stati ospiti della Cantina Nicosia, a Trecastagni (CT) che produce vino da 120 anni. Ci hanno fatto visitare le vigne di Monte Gorna all’interno del Parco dell’Etna e trascorso una piacevole giornata in compagnia di altri colleghi della ristorazione, abbiamo pensato tramite questo blog di raccontarvi i posti che visiteremo, le materie prime che abbiamo scelto, e che sceglieremo da ora in avanti rimanendo sempre aggiornati e con la volontà di migliorarci sempre!

Lo sapevi che?

Spumanti dell’Etna

Una sfida che sta molto a cuore alla nuova generazione Nicosia è rappresentata dal metodo classico dell’Etna: frutto di importanti investimenti e di un lungo lavoro preparatorio in vigna e in cantina, nel gennaio 2014 vengono presentati i primi spumanti metodo ‘champenoise’ prodotti dall’azienda. Il risultato finale sono il Sosta Tre Santi Etna Brut, da uve Neretto Mascalese, e il Sosta Tre Santi Carricante Brut, questi due spumanti sono presenti nella nostra carta vini. La Pizza a dire il vero accompagnata da una Bollicina Siciliana è un abbinamento sorprendente! Infatti, quando avete voglia di provare questo connubio chiedete ai ragazzi in sala.

Ringraziamo Graziano Nicosia (www.cantinenicosia.it) per la sua disponibilità e tutti i ragazzi che fanno parte di questa storica cantina siciliana.